I migliori preventivi per prestiti per pensionati Inps

Come abbiamo già detto più volte nelle nostre guide, oggi il mondo creditizio mette a disposizione di tutti i soggetti richiedenti più tipologie di prestiti che sono destinati a più categorie di persone. I prestiti di cui parliamo in questa guida sono messi a disposizione dall’INPS e sono quelli destinati ai richiedenti che percepiscono una pensione.

Anche nel caso dei prestiti INPS per pensionati viene effettuata una valutazione di diversi elementi che occorre prendere in esame per capire se può essere una soluzione adatta per noi oppure no. In questa guida focalizzeremo l’attenzione sulle principali caratteristiche dei prestiti per pensionati e su chi può fare domanda per ottenerli. Vedremo inoltre come trovare un prestito per pensionati che sia realmente conveniente e come è possibile ottenere un preventivo per un prestito destinato ai pensionati.

Prestiti per pensionati INPS: info e caratteristiche

L’INPS, ovvero l’istituto Nazionale della Previdenza Sociale, oggi è il principale ente di previdenza del sistema pensionistico pubblico del nostro paese. Tutti i lavoratori dipendenti pubblici o privati, oltre che la maggior parte di quelli autonomi, sono obbligatoriamente iscritti all’INPS. L’INPS oggi mette a disposizione alcune agevolazioni per i dipendenti del settore pubblico, così come per i pensionati, come nel caso dei prestiti. I prestiti offerti dall’INPS e destinati ai pensionati sono prestiti a carattere agevolato pensati appositamente per gli ex dipendenti del settore pubblico.

Sono dei finanziamenti proposti in modo periodico e che hanno lo scopo di agevolare i pensionati che durante la loro vita hanno lavorato nel settore pubblico. Questi finanziamenti di solito prevedono un rimborso attraverso la modalità della cosiddetta cessione del quinto. Sono quindi delle soluzioni di credito di tipo agevolato che aiutano i dipendenti pubblici e i pensionati pubblici che hanno bisogno di una certa liquidità al fine di affrontare spese impreviste e improvvise.

I soggetti che possono presentare domanda per i prestiti INPS destinati ai pensionati sono per l’appunto tutti i pensionati sia del settore pubblico che di quello privato. Entrambi i pensionati hanno infatti la possibilità di utilizzare la propria pensione come tutela economica per il rimborso delle rate mensili previste dal piano di rientro del prestito. Il rimborso avviene attraverso la modalità della cessione del quinto. Ciò significa che le rate mensili previste dal piano di ammortamento verranno detratte direttamente dalla pensione dei soggetti che lo hanno richiesto, vale a dire dei debitori.

Tipologie di prestiti INPS per pensionati

Le tipologie di prestiti INPS per pensionati sono diverse. È importante conoscere la distinzione tra queste tipologie al fine di capire quale soluzione potrebbe essere quella più adatta per le proprie necessità di tipo economico. I prestiti INPS per pensionati più diffusi sono i piccoli prestiti, quelli pluriennali e quelli che prevedono la cessione del quinto come modalità di rimborso. Ciò che cambia essenzialmente tra questi prestiti riguarda la modalità di rimborso, così come gli importi erogati.

I piccoli prestiti prevedono solo l’erogazione di piccoli importi a favore dei soggetti pensionati richiedenti. Al contrario, i prestiti pluriennali prevedono un piano di rientro per l’appunto pluriennale, per cui sono dei prestiti che erogano a favore dei pensionati una liquidità decisamente maggiore rispetto a quella concessa con i piccoli prestiti.

La cessione del quinto può essere invece erogata sia per piccoli che per i grandi importi. Tuttavia, ciò che cambia in questo caso è la modalità di rimborso, la quale non avviene tramite il versamento delle classiche rate mensili, ma tramite una trattenuta diretta sulla pensione dei beneficiari. A seconda delle necessità economiche di ogni individuo e delle agevolazioni di cui si vuole godere si può optare per una delle tre tipologie di prestiti INPS rivolti ai soggetti pensionati. Sul portale migliore preventivo prestiti puoi trovare molte altre informazioni a riguardo.