Epilatori contropelo: di cosa si tratta e come si usano

Oggi ci sono a disposizione diversi metodi per praticare la depilazione. Uno di questi consiste nell’uso del classico epilatore elettrico; si tratta di apparecchi particolarmente versatili che offrono degli ottimi risultati di epilazione anche in poco tempo e con poco sforzo. Sono molte le persone che oggi praticano la depilazione con regolarità e che si chiedono se è meglio depilarsi contropelo oppure seguendo il verso di crescita dei peli. In questa guida cercheremo di chiarire questi dubbi e vedremo quali sono i migliori modelli di epilatori da usare contropelo che oggi si possono trovare sul mercato.

Depilazione contropelo

La depilazione può essere effettuata tramite l’uso di un epilatore elettrico, ma anche con un semplice rasoio, e può essere effettuata seguendo due metodi, ovvero da una parte procedendo con un movimento contropelo e dall’altra seguendo la direzione di crescita del pelo. Ci sono naturalmente dei vantaggi e degli svantaggi che sono legati a queste due procedure di depilazione, per cui è importante capire quale delle due è la migliore e soprattutto per quale motivo.

Se decidi di depilarti seguendo il verso del pelo sicuramente non puoi ottenere dei buoni risultati e di depilazione per cui la tua pelle non sarà mai liscia e levigata come desideri. Solo se procedi contropelo, la depilazione sarà più profonda e precisa. Potete quindi fare uso del depilatore contropelo esattamente come fate con l’uso di un qualsiasi rasoio elettrico. Anche la ceretta va applicata su una certa parte del corpo e strappata in direzione opposta a quella della crescita dei peli. Solo la depilazione contropelo permette di ottenere dei risultati di depilazione apprezzabili e molto buoni. La soluzione migliore è quella di usare l’epilatore con movimenti sia in una direzione che nell’altra. In questo modo c’è la possibilità di rimuovere ogni pelo da quello più grande a quello più piccolo e sottile.

Come usarlo nel modo corretto

È importante saper utilizzare nel modo corretto l’epilatore elettrico secondo un movimento contropelo. Se non si fa un uso corretto dell’epilatore, il rischio è quello di provocare irritazioni e altre problematiche simili. L’epilatore elettrico va utilizzato sulla zona interessata da depilare tramite una lieve pressione per catturare anche i peli più piccoli e corti. Bisogna stare molto attenti alla posizione in cui si tiene l’epilatore durante il suo utilizzo, dato che deve trovarsi perpendicolare rispetto alla zona di pelle da depilare. La mano deve essere ferma e non tremolante e questo è un ottimo consiglio soprattutto per chi non ha utilizzato altri epilatori elettrici in passato e non è quindi abituato all’utilizzo di questi tipi di dispositivi.

On-line puoi trovare anche diverse recensioni che ti possono aiutare a capire come poter trovare un buon modello di epilatore in linea con le tue esigenze e soprattutto come poterlo utilizzare nel modo corretto per ottenere dei buoni risultati di depilazione.In linea di massima non esistono controindicazioni particolari all’uso di un epilatore elettrico. Ciò significa che puoi utilizzarlo tutte le volte che vuoi. Tuttavia prima del suo utilizzo è bene preparare la pelle al meglio. La depilazione infatti comporta uno stress per la pelle per cui puoi passare la zona interessata alla depilazione con una crema con proprietà lenitive.

Conclusioni

Alcuni modelli di epilatori sono pensati appositamente per effettuare la depilazione contropelo. Si tratta di una tecnica oggi sempre più in voga che interessa un numero sempre maggiore di utenti. È importante quando si effettua una depilazione contropelo usare strumenti e apparecchi che sono adatti a questa tipologia di depilazione al fine di non irritare la pelle e di ottenere degli ottimi effetti di depilazione.